domenica 26 febbraio 2012

BISCOTTONI ORZO, CACAO E CEREALI

Biscottoni di orzo, cacao e cereali


Sono dei biscotti a base di polvere di orzo, cacao e taaanti cereali… La parte chiara che ho messo sopra è un avanzo di una pasta usata per una crostata. Se volete farlo anche voi basterà aggiungere il cacao solo a 2/3 di pasta.

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di yogurt
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 uovo intero
  • 160 gr di zucchero
  • 120 gr di farina 00 e 120 gr di farina di grano saraceno (o tutta normale)
  • 1 cucchiaio colmo di polvere di orzo
  • 3 cucchiai di cereali misti (quelli che amate usare per la colazione...)
  • ½ cucchiaio di cacao amaro
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di lievito


2008-05-31_11-46-10





Lavorare l’uovo con lo zucchero, lo yogurt, il latte, la vanillina e l’olio. Incorporare, l’orzo, il cacao, i cereali e le due farine setacciate con il lievito. Impastare a mano fino ad ottenere un composto omogeneo e consistente. Non importa se vi sembrerà appiccicoso: a vvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per un’ora o più se potete.
Infarinare un foglio di carta da forno e stendere la pasta con un matterello, infarinando anche la superficie e coprendola con una pellicola. La pasta dovrà rimanere abbastanza alta, 1 cm circa. Ritagliare i biscotti della forma voluta, depositarli sulla piastra rivestita di carta da forno, spennellarli con poco latte per togliere le tracce di farina e cuocere nella parte alta del forno preriscaldato a 180° per 15 min circa.
Se volete farli come me, con una parte bianca: aggiungete il cacao solo alla fine ad un terzo del composto. Quando formerete i biscotti vi basterà fare il biscotto grosso con la parte nera e dei biscottini più piccoli con la parte chiara, sovrapponendo gli uni agli altri prima della cottura, spennellando la base scura con il latte prima di “appiccicarci” quella chiara.

10 commenti:

Unknown ha detto...

Che carini che sono con le due paste colorate,
l'impasto supercerealoso deve essere buonissimo!
:)

Unknown ha detto...

Ma che carini i cuoricini bi-colore!

Unknown ha detto...

Piu naturali di cosí .......
Buoni .....

Ricette Leggere ha detto...

ma che carini! Bravissima!

Dolce Benessere ha detto...

Ciao! Bello il tuo blog..! Bravissima!
Mi unisco volentieri ai tuoi lettori..
Sai impazzisco per i dolci..!
Se ti va di passare a trovarmi mi trovi qui:
www.dolcebenessere.com
Sono appunto una dolciaria!
Grazie!
Un abbraccio.. Kika

sceffina ha detto...

come al solito trovo le tue ricette molto interessanti!! Anche questi biscottini hanno attirato la mia attenzione, di sicuro li proporrò ai miei bambini. Grazie infinite!! Ciao

Elisabetta ha detto...

che buoni che devono essere questi biscottini!!bella ricetta:)
complimenti e piacere di conoscerti;0))

Elisabetta ha detto...

li ho provati!!sono veramente eccezionali..a breve postero' la ricetta,citando la fonte,cioe' il tuo blog!!grazie ancora e buon pomeriggio :))

Anonimo ha detto...

Ciao, curiosando tra le tue magnifiche ricette mi sono soffermata su questa... mi piacerebbe provarla, ma ho un dubbio ... tra gli ingredienti non trovo i cereali, presenti nel titolo della ricetta, tutto ok?
ti ringrazio
Silvana

Dolcetto ha detto...

Silvana hai pienamente ragione! Ho dimenticato uno degli ingredienti principali!! Grazie per la segnalazione, ho appena corretto la ricetta