mercoledì 24 aprile 2013

MUFFIN AI MIRTILLI E CONFETTURA


Il colore viola di questi muffin è dato dalla confettura di mirtilli e dal fatto che io ho usato i mirtilli congelati, lasciandoli scongelare e avendo fatto un bel sughetto viola. Potete usare sia quelli congelati che, ancor meglio, quelli freschi.


Ingredienti:
  • 2 uova
  • 260 gr di farina
  • 175 gr di zucchero
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • 100 gr di burro molto morbido
  • 100 gr di yogurt  ai mirtilli
  • 2 cucchiai di confettura di mirtilli
  • 200 gr di Mirtilli (io ne ho usati molto meno ma consiglio di abbondare)



Lavorare le uova con lo zucchero, unire lo yogurt ed il burro ed infine la farina setacciata con il lievito. Mescolare velocemente e incorporare infine i mirtilli e la confettura. Versare negli stampini e cuocere a 180° per circa 25 min, verificando la cottura con uno stuzzicadenti. 

5 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Che colore intenso per questi muffin! Davvero una bella idea usare questo trio di ingredienti a base di mirtilli.
baci baci

carmencook ha detto...

Bellissimi e buonissimi!!
Un abbraccio e a presto
Carmen

Adele D. ha detto...

Ho preparato diversi muffins ,ma non mi era passata in mente farli col mirtillo,mi sembra una idea magnifica ,poi quel colore viola mi incanta.Ottima ricetta.

ღ Sara ღ ha detto...

Devono essere buonissimi Stefy!!!

Silvia - Profumo di cose buone ha detto...

Ciao! Ho scoperto oggi il tuo blog, complimenti per le ricette! Mi sono unita ai tuoi lettori e, se ti va passa a trovarmi :)