venerdì 18 luglio 2014

ARROSTO DI TACCHINO RIPIENO CON CONTORNO LIGHT DI ZUCCHINE E FIORI DI ZUCCA ALLE ERBE AROMATICHE

My creation




Più lungo il titolo no eh? Va bè, si spiega già da solo ed è una ricetta piuttosto classica: un arrosto di tacchino farcito con carote e sedano (e altra verdura a scelta, quella che preferite) cotto in padella e accompagnato da un misto light di zucchine, fiori di zucca e pomodorini aromatizzati con un trito di erbe del mio giardino.


2008-06-28_12-16-18



Ingredienti per 4 persone

Per la carne:
  • 600 - 800 gr di sovracoscia di tacchino disossata (o sottocoscia o semplicemente una fesa)
  • un trito di cipolla, carota e sedano
  • 3 carote
  • 2 sedani
  • eventuale altra verdura per il ripieno, basta che sia abbastanza soda, tipo le patate
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 dado vegetale
  • acqua q.b.
  • aromi
  • sale

Per il contorno:
  • 3 grosse zucchine
  • una decina di fiori di zucca
  • una decina di pomodori pachino (i miei erano piccoli, vanno bene anche altri pomodori basta che siano maturi e sodi)
  • trito di erbe aromatiche (io ho messo: basilico, salvia, menta, rosmarino e origano)
  • facoltativo: un paio di cucchiai di vino bacino e 1 cucchiaino di dado granulare
  • 1 bicchiere scarso di acqua
  • sale

2008-06-28_12-17-13


Preparare la carne: stendere e tagliare la sovracoscia in tre parti, aprendola a libro. Farcirla con le carote ed il sedano ancora interi, puliti e leggermente precotti per una ventina di minuti in acqua bollente. Salare leggermente, arrotolare e legare.
Tritare la cipolla, una carota ed un pezzetto di sedano. Soffriggere in una capiente pentola il trito nell’olio ed unire l’arrosto, rosolandolo da tutti i lati. Quando è ben dorato bagnare con il vino e lasciarlo evaporare. Unire infine dell’acqua ed il dado, facendolo sciogliere e continuando la cottura dell’arrosto, girandolo ogni tanto e aggiungendo eventualmente dell’altra acqua nel caso si asciugasse troppo. In totale ci vorrà circa 1 ora e mezza di cottura. Io ho evitato di salare dato che c’era già il dado.

Nel frattempo preparare il contorno: lavare e tagliare a cubetti le zucchine. Io le ho precotte 4 min al microonde ma potete anche cuocerle direttamente in padella. Versare un bicchiere di acqua in una pentola antiaderente, unire le zucchine, cuocerle per una decina di minuti se non le avete “passate” al micro, e aggiungere i pomodori lavati e tagliati a pezzettoni. Spolverizzare con un cucchiaino di brodo granulare (se non lo volete basterà sostituirlo con del normale sale) e con il trito di erbe aromatiche. Io ho aggiunto anche del vino bianco, anch’esso facoltativo. Cuocere mescolando ogni tanto per una decina di minuti, fino a che l’acqua risulti assorbita. Unire i fiori di zucca lavati e tagliati a listarelle e ultimare la cottura per qualche minuto.

Servire le fette di arrosto (se non avete problemi di dieta potete bagnarle con un pochino del sughetto di cottura) accompagnate dal contorno di zucchine.


2008-06-28_12-16-24

1 commento:

Marinuccia ha detto...

piatto delicato,light e gustosissimo!!!! direi perfetto!!!:-)