venerdì 7 novembre 2014

CIAMBELLA COCA COLA, CACAO E NUTELLA

07-03-10 00107-03-10 037

E’ da un po’ che avevo visto in rete dei dolci fatti con la coca cola e mi hanno sempre incuriosito, così ho provato anch’io a fare una torta, un po’ a mio gradimento…
Ne e’ uscita una torta molto morbida, che non sapeva affatto di coca cola. L’unico difetto è che, al momento della preparazione, non sapevo quanto zucchero mettere, perché la coca cola è già dolce di suo… sono stata un po’ scarsa ed il dolce era un po’ insipido, così nella ricetta che riporto di seguito ho aumentato la dose.
Per correggere questo piccolo difetto ho servito le fette di torta spalmate di Nutella e devo dire che è stata un’accoppiata vincente (ma d’altra parte qualsiasi cosa con la Nutella rimane ancor più goduriosa!).
Per evitare di dover spalmare ciascuna fetta, potete semplicemente tagliare a metà la ciambella raffreddata e spalmarla abbondantemente di nutella (anche se la fetta singola è molto più “nutellosa”).

07-03-10 003


Ingredienti per uno stampo a ciambella di 26 cm di diametro circa:


  • 2 uova

  • 180 gr di zucchero

  • 120 gr di burro

  • 400 ml di coca cola

  • 3 cucchiai di cacao amaro

  • 550 gr di farina

  • 1 bustina di lievito vanigliato

  • ½ vasetto di nutella

07-03-10 015


Lavorare le uova con lo zucchero, unire il burro fuso e la coca cola. Amalgamare bene ed incorporare cacao, farina e lievito setacciati. Versare nello stampo imburrato ed infarinato e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per una quarantina di minuti (fare sempre la prova stuzzicadenti).
Lasciare raffreddare, sformare e farcire a piacere con nutella (consiglio, se non fosse estate, di intiepidirla al micro per renderla più morbida e spalmabile).

Nessun commento: